Torna a Eventi FPA

Speakers

Giovanni Basciano

Basciano

Dopo avere frequentato la facoltà di Scienze Biologiche presso l’Università La Sapienza di Roma, svolgendo da studente attività di ricerca sulla fauna del medio Tirreno presso l’Istituto di Zoologia, dal 1979 al 1981 partecipa alla realizzazione del primo grande progetto d’acquacoltura siciliano, in collaborazione con la Società francese “France Aquacolture”. In questo quadro partecipa a diversi stages in Francia organizzati dal C.N.E.X.O. ( Centre National Pour l'Exploitation des Oceans). Per circa vent’anni dirige gli impianti di allevamento Ittica Stagnone s.r.l.. Dal 1995 ad oggi è membro del Consiglio Regionale Pesca della Regione Sicilia, sia in qualità di esperto che come rappresentante di categoria. Dal settembre 1994 al maggio 1995 fa parte della Commissione Consultiva Centrale (ex L.41/82) presso il Ministero delle Risorse Agricole Alimentari e Forestali. Dal maggio 1995 per alcuni anni è membro del Comitato Finanziamenti ex L.41/82, presso il Ministero per le Politiche Agricole. Dal 1997 è Vice Presidente nazionale dell'Associazione Italiana Cooperative della Pesca, oggi AGCI Agrital (Associazione Generale Cooperative Italiane Agroittico Alimentari). Dal 2008 al 2015 è stato menbro del Comitato di Sorveglianza del FEP presso la Direzione Generale Pesca del Ministero delle Politiche Agricole. Dalla sua costituzione partecipa ai lavori del MEDAC, organismo il cui ruolo è quello di predisporre pareri sulla gestione della pesca e sugli aspetti socio-economici relativi alla conservazione della pesca nel Mediterraneo. Partecipa di norma ai lavori dell "EXPERT GROUP FOR MARKETS AND TRADE IN FISHERY AND AQUACULTURE PRODUCTS" presso la Commissione Europea- Direzione Generale per gli Affari Marittimi e la Pesca. E’ presidente dell’I.P.I (Italiana Produttori Ittici), Associazione Nazionale di Organizzazioni di Produttori del Settore Ittico, riconosciuta ai sensi del Regolamento CE 104/2000. E’ presidente del Flag Isole di Sicilia, vicepresidente del Flag Torri e Tonnare, del Gac dei due Mari ed è nel Cda di altri Flag siciliani. E’ nel Cda del Distretto della Pesca di Mazara del Vallo, è Presidente del Centro di Competenza Distrettuale e fa parte dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo.

Questo relatore nel programma congressuale

venerdì, 23 Ottobre 2020

10:00
13:00

Il PO FEAMP incontra il territorio:focus sulle opportunità - Area Sud e Isole[feamp_mazara del vallo]

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su bluesealand.org

Il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP), in sinergia con gli altri Fondi Strutturali, contribuisce, per il periodo 2014-2020 al raggiungimento degli obiettivi di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva stabiliti dalla Commissione Europea nella Strategia Europa 2020 e si inquadra all’interno delle linee di indirizzo della Politica Comune della Pesca e della Crescita Blu, attraverso la promozione di una pesca e di una acquacoltura competitive, redditizie e sostenibili sotto il profilo ambientale, oltreché socialmente responsabili e finalizzate ad uno sviluppo territoriale equilibrato ed inclusivo delle zone di pesca e acquacoltura.

La Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e  Forestali (Mipaaf), in qualità di autorità responsabile del Programma Operativo del Fondo (PO FEAMP 2014-2020), nell'ambito dell'edizione digitale Blue Sea Land 2020 , conclude con questo evento l’ultima tappa di un ciclo di incontri formativo-informativi che, tra il 2019 e il 2020, ha riguardato le tre macro-aree del Paese (Nord, Centro, Sud e Isole), coinvolgendo le comunità della pesca e dell’acquacoltura italiana in una logica di efficace confronto e costante dibattito sulle opportunità di crescita e rinnovamento del settore.

Durante l’iniziativa, una task force composta da Mipaaf, Organismi Intermedi e FLAG, illustrerà le misure e le opportunità aperte rispondendo concretamente alle aspettative di divulgazione e conoscenza degli operatori del settore e beneficiari potenziali e portando sul territorio competenza, esperienze e strumenti operativi.

L’iniziativa è realizzata nell'ambito delle attività di informazione e comunicazione del Programma Operativo FEAMP 2014-2020 ai sensi del Regolamento (UE) n. 508/2014

Per le modalità di partecipazione e per seguire la diretta consultare il sito http://www.bluesealand.org

 

Per maggiori informazioni:
[email protected]
tel. 06684251

 

 

Torna all'elenco dei Relatori